Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_parigi

Comunicare il museo oggi

Data:

18/11/2016


Comunicare il museo oggi

Valter Curzi e Lida Branchesi, curatori, insieme a Nicolette Mandarano, del volume Comunicare il Museo oggi: dalle scelte museologiche al digitale (Skira, 2016) ne presentano i contenuti.

La valorizzazione dei musei è oggi argomento di scelte politiche discusse e di un dibattito non sempre sereno e meditato, al quale questo volume offre un contributo scientifico di esperienze e di riflessioni, nella convinzione che non può esserci valorizzazione senza un’adeguata comunicazione.

L’idea di un confronto internazionale, che ponga al centro della discussione il rapporto del museo con i visitatori, scaturisce dall’urgenza più recente dell’istituzione museale: interrogarsi sulle proprie capacità attrattive nei confronti di un pubblico sempre più vasto e non sempre dotato di specifici strumenti culturali. Intercettare l’attenzione e insieme il diletto del visitatore costituisce una vera e propria sfida per chi crede nel valore educativo del museo.

Lida Branchesi, è professore di Didattica del museo e del territorio alla Sapienza - Università di Roma e autrice di numerosi volumi e saggi pubblicati sia in Italia che all’estero.

Valter Curzi è professore di Storia dell’Arte moderna presso la Sapienza - Università di Roma, dove dirige la Scuola di Specializzazione in Beni storico artistici e il corso di abilitazione per l’insegnamento della Storia dell’Arte. È membro del Comitato Scientifico delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma Palazzo Barberini e Galleria Corsini.

Informazioni

Data: Ven 18 Nov 2016

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Parigi

2285