Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_parigi

Luca Ronconi, maestro di un teatro senza limiti - Convegno internazionale

Data:

01/12/2016


Luca Ronconi, maestro di un teatro senza limiti - Convegno internazionale

1-2-3 dicembre 2016

Istituto Italiano di Cultura (1 dicembre), Conservatoire National Supérieur d’Art Dramatique (2 e 3 dicembre).

Il regista teatrale Luca Ronconi (1933-2015) occupa una posizione unica nel panorama italiano, che ha innovato profondamente dal punto di vista estetico, tecnico e produttivo. Nel corso di più di cinquant’anni, ha costantemente esplorato il potenziale cognitivo della pratica teatrale, creando spettacoli sorprendenti, memorabili, in alcuni casi monumentali, come l’Orlando Furioso presentato a Parigi nel 1970, a partire da testi drammatici, ma anche da opere letterarie, cinematografiche, scientifiche. In questo teatro senza limiti che dà senso all’esistenza, il mito, la poesia, la Storia, l’economia, la scienza possono dunque diventare parola, spazio, azione, bellezza.

Il convegno – il primo in Francia sull’argomento – tratterà i diversi aspetti dell’attività proteiforme di Ronconi e si interrogherà sulla sua eredità grazie alla partecipazione di studiosi, scenografi, attori e collaboratori del regista.

Durante la prima giornata di convegno, organizzata presso l’Istituto Italiano di Cultura, saranno proiettati alcuni contenuti audiovisivi tratti dalla videoinstallazione interattiva «Spazio, Tempo, Parola. Il lavoro di Luca Ronconi al Piccolo Teatro» progettata e realizzata da Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa e Politecnico di Milano.

Convegno organizzato da Giulia Filacanapa e Erica Magris (Université Paris 8).

Per scaricare il programma cliccare sulla foto.

Informazioni

Data: Gio 1 Dic 2016

Orario: Dalle 09:00 alle 17:30

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Parigi

2287