Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_parigi

Carlo Ginzburg: uno storico di fronte ai misteri dell'arte

Data:

27/01/2017


Carlo Ginzburg: uno storico di fronte ai misteri dell'arte


“Sciare sulla neve intonsa è meglio, molto meglio”: questa frase di Italo Calvino diventerà per Carlo Ginzburg il vademecum di un’intera vita consacrata alla ricerca. Il celebre storico è uno dei pensatori più importanti del nostro tempo, non solo in Italia: la storia culturale ha infatti trovato in lui una delle figure più ardenti, per la sua capacità di coniugare l’interesse per la stregoneria, la magia e la religione con la storia dell’arte e la letteratura, gli interrogativi sulla storiografia e l’attenta lettura dei più svariati testi.

Nel film "Un œil, une histoire : Carlo Ginzburg" diretto da Marianne Alphant e Pascale Bouhénic (Zadig production, France, 2016, 52’), lo storico indaga, attraverso un’essenziale galleria fotografica, i propri legami con l’arte, risalenti alla prima giovinezza. Al termine della proiezione, Ginzburg dialogherà con le due registe del documentario per ricostruire il suo percorso di storico di fronte ai misteri dell’arte.

Informazioni

Data: Ven 27 Gen 2017

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

IIC

2300