Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_parigi

Un tempo, i migranti eravamo noi – incontro speciale del Festival Terra di cinema.

Data:

13/03/2017


Un tempo, i migranti eravamo noi – incontro speciale del Festival Terra di cinema.

Fata Morgana di Lino del Fra [Italia, 1962, 11’, vostfr]
Il prezzo del miracolo della Sezione stampa e propaganda federazione Pci de Milan [Italia, 1963, 14’, vostfr]
Deserto di uomini di Franco Taviani [Italia, 1965, 12’, vostfr]
Radiografia della miseria di Pietro Nelli [Italia, 1967, 16’, vostfr]


«Stavano, con le loro valige di cartone e i loro fagotti, su un tratto di spiaggia pietrosa, riparata da colline, tra Gela e Licata; vi erano arrivati all’imbrunire, ed erano partiti all’alba dai loro paesi; paesi interni, lontani dal mare, aggrumati nell’arida plaga del feudo. Qualcuno di loro, era la prima volta che vedeva il mare». Così inizia Il lungo viaggio di Leonardo Sciascia che descrive la partenza dei migranti siciliani per l’America all’inizio degli anni sessanta. Mezzo secolo più tardi, la Sicilia è più che mai un isola di partenze : dei siciliani, sempre costretti a cercare lavoro altrove, e delle centinaia di migliaia di rifugiati che sbarcano sulle coste siciliane per poi continuare il loro viaggio più lontano.
« Archives de cinéma », sezione del festival del cinema italiano a Tremblay-en-France, Terra di Cinema (17esima edizione dal 15 – 26 marzo 2017), torna agli inizi di questa storia di stazioni e di valigie attraverso quattro film documentari provenienti dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (Aamod). Fondato nel 1979 da Cesare Zavattini, l’Archivio lavora per la conservazione e la diffusione di documenti storici audiovisivi, in gran parte provenienti dagli archivi del Partito Comunista Italiano. In presenza di Antonio Bechelloni, storico interessato da molto tempo all’immigrazione e all’esilio italiano in Francia, e di Claudio Olivieri, responsabile della ricerca e della conservazione dei film dell’Aamod.
Il sito del Festival è : www.terradicinema.org.

Informazioni

Data: Lun 13 Mar 2017

Orario: Alle 19:30

Organizzato da : IIC Parigi

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Parigi

2344