Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_parigi

Alla scoperta del nuovo cinema italiano d’autore: “La macchinazione” de David Grieco

Data:

06/03/2017


Alla scoperta del nuovo cinema italiano d’autore: “La macchinazione” de David Grieco

La Macchinazione è il nostro terzo appuntamento di « Écrans d’aujourd’hui », ciclo di film italiani contemporanei ancora non distribuiti in Francia. Il film, presentato da Mario Serenellini, sarà seguito da un incontro con il regista e Riccardo Antoniani (Université Paris-Sorbonne). La macchinazione è presentato all’interno della quarta edizione della Semaine des Cinéma Étrangers (6 – 14 mars) organizzata dal FICEP (http://www.ficep.info/semaine-des-cinemas-etrangers).

La macchinazione
[2016 – 100’ Italia – vostf]
Con Massimo Ranieri, Libero De Rienzo, Alessandro Sardelli, François-Xavier Demaison.
Il 2 novembre 1975, su una spiaggia industriale di Ostia, uno dei più grandi intellettuali del XX secolo muore assassinato. Pier Paolo Pasolini era un uomo scomodo per molti e la sua morte brutale ha per molto tempo tormentato le menti di coloro che conoscevano il suo lavoro di poeta, scrittore e cineasta. Nel corso degli anni, numerossissime teorie sono state elaborate su questo crimine che resta uno dei più misterosi e discussi del secolo scorso, sotto la denominazione semplicistica di “omicidio per ragioni sessuali”.

 

Informazioni

Data: Lun 6 Mar 2017

Orario: Alle 19:30

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

IIC Parigi

2324