Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_parigi

La verità sta in cielo de Roberto Faenza / proiezione alla Cinémathèque française

Data:

28/03/2017


La verità sta in cielo de Roberto Faenza / proiezione alla Cinémathèque française

Anteprima organizzata alla Cinémathèque française in occasione della Giornata Mondiale per il Diritto alla Verità per le Vittime delle Violazioni dei Diritti Umani dell’ONU (24 marzo), da Jean Vigo Italia et RaiCinema in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Parigi e CinéONU.
In presenza del regista, degli attori, del magistrato che ha seguito l’inchiesta e di Pietro Orlandi, fratello di Emanuela.
Cinémathèque française. Entrée : 51, rue de Bercy, 75012 Paris.

La verità sta in cielo
[Italia, 2016, 92’, vostf]
Con Riccardo Scamarcio, Maya Sansa, Greta Scarano e Valentina Lodivini.
Il 22 giugno 1983 una ragazza di 15 anni, Emanuela Orlandi, cittadina del Vaticano, sparisce da Roma, città dove non farà mai più ritorno. Dopo più di trent’anni, il mistero resta insoluto anche a causa delle numerose ramificazioni ancora presenti in un tessuto che lega politica e criminalità organizzata con una parte della Chiesa. Il papa Bergoglio, durante il suo incontro con la famiglia di Emanuela, ha sussurrato “lei è in cielo”, aggiungendo che all’interno dell’ambiente ecclesiastico troppi prelati sembrano soffrire di perdite di memoria, malessere che li avvicina all’Inferno, più che al Paradiso. Si è così aperta una breccia, una possibilità di scoprire la verità. Il film contiene una serie di rivelazioni sulla scomparsa di Emanuela che potrebbero portare alla riapertura del caso, archiviato troppo velocemente dalla giustizia italiana.

Informazioni

Data: Mar 28 Mar 2017

Orario: Alle 19:30

Organizzato da : IIC Parigi

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

Cinémathèque française

2337