Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_parigi

Balzac all’Opéra : Luca Francesconi dialoga con Mariolina Bertini

Data:

07/03/2017


Balzac all’Opéra : Luca Francesconi dialoga con Mariolina Bertini

Il compositore Luca Francesconi si è appropriato di una figura tutelare della Comédie humaine di Honoré de Balzac per la sua nuova creazione mondiale, Trompe-la-Mort, in scena all’Opera Garnier dal 13 marzo al 5 aprile 2017. Nell’opera di Balzac, Vautrin alias Trompe-la-Mort incarna un personaggio fuori legge, audace e cinico. Attraverso la sua esistenza avventurosa, questo personaggio smaschera la natura della vita sociale: essa non è fondata sulle virtù civiche della moralità boghese, ma sulla legge del più forte. Trompe-la-Mort ha affascinato Marcel Proust, inspiratosi a lui per costruire la figura del barone di Charlus. Stasera vi proponiamo un dialogo tra musica e letteratura intorno a questo personaggio ambiguo e perverso. Luca Francesconi ci racconterà come è stato capace di ridargli vita nella sua ultima opera in presenza della direttrice d’orchestra Susanna Mälkki che dirige Trompe-la-Mort. Mariolina Bertini, esperta di Balzac e Proust presente eccezionalmente alla serata, ne farà un ritratto critico. Alla fine di questo dialogo, alcuni brevi estratti dell’opera saranno cantati dai cantanti Julie Fuchs e Cyrille Dubois, accompagnati dalla pianista Sandra Westphal.
Luca Francesconi è autore di più di cento pièces, dall’assolo alla grande orchestra, commissionate dalle più grandi istituzioni e radio internazionali. Mariolina Bertini insegna all’Università di Parma, ed è tra i più grandi critici di Balzac e di Proust. Ha inoltre diretto la pubblicazione della Comédie humaine nella collezione I Meridiani Mondadori.

Informazioni

Data: Mar 7 Mar 2017

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

IIC Parigi

2325