Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_parigi

Ciclo « Venise au fil des siècles » - Senso di Luchino Visconti

Data:

18/04/2017


Ciclo « Venise au fil des siècles » - Senso di Luchino Visconti

Per questo secondo appuntamento con il cinema veneziano, vi proponiamo di scoprire o riscoprire il capolavoro di Luchino Visconti che porta in scena l’occupazione austriaca di Venezia nel XIX secolo e le vicende dell’indimenticabile contessa Livia Serperi, interpretata magistralmente da Alida Valli.
"Senso" di Luchino Visconti (Italia, 1954, 115’, vostf)
1866: Venezia è sotto il giogo della dominazione austriaca, contro la quale si moltiplicano gli atti di resistenza. Tra i ribelli vi sono la contessa Livia Serpieri e suo cugino Roberto Ussoli, che si oppongono con forza all’occupazione straniera, mentre il conte sembra pronto a schierarsi dalla parte dei vincitori. La situazione cambierà quando Livia s’innamorerà perdutamente di un giovane luogotenente austriaco che approfitterà di lei e la abbandonerà appena prima dello scoppio della guerra. Se il termine italiano “senso” designa tanto la vita dei sensi quanto il sentimento delle cose, si constata che in questo film Visconti porta i sensi e i sentimenti fino al parossismo della passione, raccontandoci la storia di una donna che, per amore di un uomo mediocre e vile, finisce per sacrificare il suo stesso ideale.

Informazioni

Data: Mar 18 Apr 2017

Orario: Alle 19:00

Organizzato da : IIC Parigi

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

IIC Parigi

2353