Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_parigi

Lucio Dalla : un poeta della canzone

Data:

06/04/2017


Lucio Dalla : un poeta della canzone

Il repertorio della canzone d’autore italiana è molto ricco e, nonostante i legami strettissimi con la tradizione francese (Brassens, Brel, Ferré…), non è molto conosciuto in Francia. Ecco perché abbiamo deciso di lanciare une serie di incontri sui cantautori italiani. Cominceremo con il grande artista bolognese Lucio Dalla, scomparso proprio cinque anni fa. Grande musicista e funambolo delle parole, l’autore di Come è profondo il mare ha firmato alcuni dei più grandi successi della canzone italiana contemporanea. Il suo stile incomparabile che mescola poesia, ironia e emozioni ha conquistato milioni di italiani.
Il principio di questi incontri – testati con successo al cinema del Panthéon con Fabrizio De André – è il seguente: prima presenteremo brevemente l’autore, in seguito passeremo all’ascolto/visione dei video dei suoi pezzi più famosi.
Ogni canzone verrà collocata in un contesto storico e artistico, mentre sul video verrano proiettate le parole in italiano, in modo da facilitare la visione, anche per chi volesse cantare! Le sessioni saranno animate da Paolo Modugno, insegnante di civilizzazione italiana a Sciences Po.

Informazioni

Data: Gio 6 Apr 2017

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

IIC Parigi

2349