Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_parigi

"Strane Straniere" di Elisa Amoruso

Data:

24/05/2017


Secondo documentario della regista e scrittrice Elisa Amoruso, “Strane Straniere” è stato selezionato per l’11° edizione della Festa del Cinema di Roma, dove Amoruso aveva ottenuto la menzione speciale per il suo primo documentario, “Fuoristrada” (2013). Il film è proposto dall’Istituto Culturale Italiano in occasione della mostra “Ciao Italia!”, che si terrà fino al 10 settembre 2017 al Musée National de l’Histoire de l’Immigration e che ripercorre la storia dell’immigrazione italiana in Francia. La proiezione sarà seguita da un incontro con la regista e Mara Tonietti, specialista dell’immigrazione all’Università di Milano.

“Strane straniere”

[Italia, 2016, 72’ in lingua originale con sottotitoli in francese]

Il documentario affronta il tema dell’emigrazione verso l’Italia con un approccio innovativo: cinque donne di nazionalità diversa (Bulgaria, Tunisia, Croazia, Serbia, Cina) sono riuscite a ricoprire posizioni professionali di rilievo all’interno della società italiana, dopo aver lasciato i loro rispettivi Paesi in cerca di una nuova vita. Seguendo questo “fil rouge”, le loro storie sono trattate parallelamente, per quanto siano differenti e complesse. Il film ci mostra gli effetti virtuosi di un’integrazione perfettamente riuscita, che diventa modello esemplare.

Informazioni

Data: Mer 24 Mag 2017

Orario: Alle 19:00

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC

2377