Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_parigi

L’irresistibile Totò (incontro alla Maison d'Italie)

Data:

05/10/2017


L’irresistibile Totò (incontro alla Maison d'Italie)

L’irresistibile Totò – incontro alla Maison d’Italie (in lingua italiana)

Nato a Napoli nel 1898 e morto a Roma nel 1967, piuttosto sconosciuto all’estero, Totò rimane  uno degli attori comici più celebri che ha avuto l’Italia. Mezzo secolo dopo la sua scomparsa, i suoi film continuano a essere proposti dai principali canali televisivi e a essere apprezzati dal grande pubblico. Personalità fuori dal comune, marionetta, attore neorealista, ispiratosi tanto all’infanzia sottoproletaria quanto alle aspirazioni piccolo-borghesi della sua giovinezza, Totò ha recitato al fianco di attori del calibro di Peppino De Filippo, Vittorio de Sica, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Silvana Mangano. Guardato a lungo con diffidenza dai critici, ma sempre apprezzato dal pubblico, Totò gode oggi di un riconoscimento unanime.

In occasione del cinquantesimo anniversario della sua morte, L’Istituto Italiano di Cultura e il Comitato Parigino della Società Dante Alighieri si danno appuntamento alla Maison d’Italie per un dibattito-ricordo animato da Fabio Gambaro e Michele Canonica, con l’intervento di Goffredo Fofi, critico cinematografico specialista di Totò, e Stefano de Matteis, antropologo che ha lavorato sulla teatralità nella città di Napoli. Gli interventi saranno accompagnati da estratti di film portanti la firma di grandi registi come Mario Monicelli e Pier Paolo Pasolini.

In collaborazione con la Società Dante Alighieri e la Maison d’Italie.

Informazioni

Data: Gio 5 Ott 2017

Orario: Alle 18:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Maison d'Italie

2414