Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_parigi

Volti del Rinascimento italiano

Data:

24/10/2017


Volti del Rinascimento italiano

Volti del Rinascimento italiano
Alle 18.30 incontro con Carlo Ossola, Michel Jeanneret e Yves Hersant
Alle 19.30 proiezione di Raffaello – il Principe delle Arti di Luca Viotto

Insediata all’Università di Ginevra, la Fondazione Barbier-Mueller per lo studio della poesia italiana del Rinascimento è nata con l’obiettivo di far conoscere la poesia italiana del XVI secolo e le sue influenze sulla cultura europea in epoca moderna. Volendo presentarsi a un pubblico più ampio, la Fondazione ha pubblicato due libri per le edizioni Somogy che saranno presentati questa sera. Il primo, « Il Rinascimento italiano in tutta la sua pienezza », riunisce una quindicina di saggi di studiosi di chiara fama come Lina Bolzoni, Yves Bonnefoy, Michel Butor, Dominique Fernandez, Carlo Ossola, Cesare Segre. Il secondo, « Gli allori e la porpora », è una biografia dell’umanista Pietro Bembo, a opera del professor Marco Faini. I due lavori saranno presentati da Yves Hersant (EHESS), Carlo Ossola (Collège de France) e Michel Jeanneret (Università di Ginevra, presidente della Fondazione).

L’incontro sarà seguito dalla proiezione del film "Raffaello – il Principe delle Arti" (Italia, 2017, 90’, vostf) di Luca Viotto.
Si tratta della prima trasposizione cinematografica della vita di Raffaello, realizzata da Sky, i Musei Vaticani e Nexo Digital in collaborazione con Magnitudo Film. Con la partecipazione di numerosi storici dell’arte, il film è un percorso artistico tra arte e cinema attraverso le opere più rappresentative dell’artista di Urbino, maestro del Rinascimento.
La serata è realizzata in collaborazione con Sky.

 

 

Informazioni

Data: Mar 24 Ott 2017

Orario: Alle 18:30

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC

2424