Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_parigi

Luigi Pirandello in Francia (tavola rotonda, intervento di Federico Tiezzi e spettacolo)

Data:

13/11/2017


Luigi Pirandello in Francia (tavola rotonda, intervento di Federico Tiezzi e spettacolo)

Luigi Pirandello in Francia : 150 anni e sempre contemporaneo

Tavola rotonda

Un secolo e mezzo dopo la nascita di Luigi Pirandello, la pubblicazione di Pirandello dove?, numero speciale della rivista Ariel fondata dal drammaturgo nel 1986, offre l’occasione di una riflessione sull’importanza della scrittura teatrale di Pirandello e sul successo che ha incontrato al di fuori dei confini italiani, in particolare in Francia. La prima rappresentazione di Sei personaggi in cerca d’autore a Parigi, il 10 aprile 1923, ha indubbiamente costituito l’avvento del teatro moderno in Francia. Marco Consolini, dell’Université Paris III, Jean-Paul Manganaro, autore e traduttore dell’opera pirandelliana, Maia Giacobbe Borelli, specialista del teatro moderno e contemporaneo e Antonella Ottai, professoressa di Storia del Teatro all’Università La Sapienza di Roma ed editrice della rivista Ariel, evocheranno la forza e la ricchezza del teatro pirandelliano. Il regista Federico Tiezzi presenterà degli estratti dello spettacolo I giganti della montagna, montato dalla compagnia Tiezzi-Lombardi nel 2009 (video di Nicola Bellucci, 15’, vo).

Alle 19.45
Ne me demande pas comment je vais, Marta chérie
Spettacolo in francese

La corrispondenza messa a nudo tra Luigi Pirandello e la sua attrice-musa, Marta Abba, sarà interpretata dall’attrice Laurence Cordier, dai modi sensibili e rigorosi, e Maria Fausta Rizzo, una cantatrice dalla voce calda e vibrante, su un testo di Katia Ippaso, tradotto e messo in voce da Arturo Armone Caruso.

In collaborazione con l’Istituto di Studi Pirandelliani e del Teatro Contemporaneo di Roma e il seminario del GRIRT, delle Università di Paris III e Paris VII.

 

Informazioni

Data: Lun 13 Nov 2017

Orario: Alle 17:30

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


Luogo:

IIC

2441