Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_parigi

RiMembra, le illusioni fotografiche di Monica Biancardi

Data:

08/11/2017


RiMembra, le illusioni fotografiche di Monica Biancardi

RiMembra, le illusioni fotografiche di Monica Biancardi

Vernissage l’8 novembre alle 18 in presenza dell’artista. Interventi di Gabriele Frasca, Stefano Perna e Jean-Clarles Vegliante.

Monica Biancardi, artista fotografa e attrice napoletana, crea delle opere dal carattere tanto antropologico e sociale (Credere, Orientamenti), quanto più intimo (Credere, Orientamenti), che circolano da Napoli a Parigi, a Barcellona o ancora a Gerusalemme. Con la mostra RiMembra ci presenta il frutto di un lavoro estesosi su più di sette anni: concepita come un insieme di “membra” non aventi tra loro alcun legame, la mostra si articola attorno all’idea che ogni immagine nasce sola, autonoma e mutilata allo stesso tempo. Appoggiandosi sulle sue linee forti, l’immagine si unisce ad altre immagini, sviluppando così delle connessioni che realizzano alla fine un collage proteiforme di foto in movimento. Il poeta e saggista Gabriele Frasca, autore nel 2016 della raccolta Lame (edizioni L’orma) e dello studio Il rovescio d’autore (Edizioni D’If), ha dedicato loro dei versi, tradotti da Jean-Charles Vegliante (Université Paris III). Declamati dall’autore nel corso di questa serata d’inaugurazione, costituiranno l’oggetto di una proiezione-performance messa in musica da Stefano Perna, andando così a instaurare un dialogo singolare e profondo tra immagini, suoni e poesia. La mostra proseguirà fino al 24 novembre 2017.

Serata organizzata in collaborazione con Damiani Editore.

Informazioni

Data: da Mer 8 Nov 2017 a Ven 24 Nov 2017

Organizzato da : IIC

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC

2436