Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_parigi

L’intrusa di Leonardo Di Costanzo

Data:

11/12/2017


L’intrusa di Leonardo Di Costanzo

L’intrusa di Leonardo Di Costanzo

« Alla Quinzaine des réalisateurs Leonardo di Costanzo mette alla prova con intelligenza un’utopia sociale ed educativa » (Le Monde). Durante lo scorso Festival di Cannes il nuovo film di Leonardo di Costanzo ha suscitato entusiasmo grazie alla forza della sua storia e alla verità dei suoi personaggi. In occasione della sua uscita in Francia vi invitiamo a una proiezione in anteprima seguita da un momento di scambio con uno dei cineasti italiani più interessanti della sua generazione, con Eugenio Rizzi, critico cinematografico e professore di Storia Culturale all'Università di Le Mans, e con Carlotta Cristiani, montatrice del film.

L’intrusa di Leonardo Di Costanzo
[Italie, 2017, 95’, vostf]

Napoli. Giovanna, combattiva lavoratrice sociale di 60 anni, dirige un centro di assistenza per bambini poveri, una sorta di santuario dall’ideale sociale forte animato da volontari che tentano di sottrarre certe zone della città alla doppia e disastrosa presa del neoliberalismo e della mafia. Un giorno la sposa di uno spietato criminale della Camorra, la giovane Maria, in fuga con i suoi due bambini, si rifugia in questo centro. Allorché domanda loro protezione, Giovanna si ritrova a confrontarsi, in veste di moderna Antigone, con un dilemma morale che minaccia di distruggerle il lavoro e la vita.

Uscita in sala il 13 dicembre 2017

In collaborazione con Capricci Films

Informazioni

Data: Lun 11 Dic 2017

Orario: Alle 19:30

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC

2453