Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_parigi

Alla scoperta del nuovo cinema d’autore italiano: "Banana" di Andrea Jublin

Data:

12/02/2018


Alla scoperta del nuovo cinema d’autore italiano:

Alla scoperta del nuovo cinema d’autore italiano: Banana di Andrea Jublin

Per il secondo appuntamento di “Écran d’aujourd’hui”, dedicato ai film italiani non ancora distribuiti in Francia, abbiamo invitato Andrea Jublin, che presenta il suo primo lungometraggio di fiction , Banana, nominato al David di Donatello per il miglior regista esordiente e premio Cicae all’Annecy Cinéma Italien. Alla proiezione, presentata dal critico Mario Serenellini, farà seguito un incontro con il regista.

Banana

con Marco Todisco, Anna Bonaiuto,

Giorgio Colangeli

[Italia, 2015, 84’, vostf]

Un ragazzo, soprannominato “Banana” per le sue passime doti di calciatore, si confronta con il mondo degli adulti e con le complessità dell’amore. Fan accanito del calcio brasiliano, ne segue anche il credo: attaccare con determinazione, il cuore in mano. Il film è punteggiato dai suoi monologhi interiori, tra sogni di gloria e di felicità.

Andrea Jublin, nominato agli Oscar per la categoria miglior cortometraggio nel 2008 con Il supplente, si diverte a contrapporre il mondo degli adolescenti con quello disilluso degli adulti. Secondo la tradizione dolceamara della commedia italiana, Banana mescola lucidità e umorismo, pur mantenendo un occhio di riguardo per l’evoluzione della società contemporanea.

Informazioni

Data: Lun 12 Feb 2018

Orario: Alle 19:30

Ingresso : Libero


Luogo:

iic

2474