Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_parigi

Certificazioni

 

Certificazioni di Italiano come lingua straniera

L'Istituto Italiano di Cultura di Parigi, in accordo con le Università di Siena e di Perugia, offre la possibilità di sostenere esami attestanti un certo grado di abilità comunicative e di conoscenza dell’italiano come L2.
Il CELI è rilasciato dall’Università per Stranieri di Perugia e il CILS dell'Università per Stranieri di Siena.

L'Università per Stranieri di Siena e l'Università per Stranieri di Perugia fanno parte, con l'Università Roma Tre e La Società Dante Alighieri, dell'Associazione CLIQ (Lingua Italiana di Certificazione Qualità).
Il Ministero degli Affari Esteri ha riconosciuto l'Associazione CLIQ come agenzia responsabile del coordinamento delle attività da svolgere per emanare certificazioni di conoscenza della lingua italiana, recanti il logo CLIQ, a indicazione della loro qualità. CLIQ indica dunque un sistema di certificazioni dotato di un marchio di qualità chiaramente riconoscibile dal pubblico straniero desideroso di apprendere l'italiano.

I diplomi CILS e CELI sono conformi ai livelli stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue definito dal Consiglio d'Europa, ripartito in sei prove indipendenti, corrispondenti ai sei livelli del Quadro Comune Europeo.

Certificazione per l'insegnamento dell'italiano L2

L’Istituto Italiano di Cultura di Parigi è un ente riconosciuto per il conseguimento della certificazione DITALS BASE, DITALS I e DITALS II.
La Certificazione DITALS è un titolo culturale rilasciato dall'Università per Stranieri di Siena che attesta la preparazione teorico-pratica nel campo dell'insegnamento dell'italiano a stranieri e garantisce un certo grado di omologazione anche al di fuori di un percorso formativo specifico.

 

                  


12