Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_parigi

Per Italiani che desiderano studiare in Francia

 

Per Italiani che desiderano studiare in Francia

È stato pubblicato sul portale istituzionale http://www.esteri.it il nuovo bando per le borse di studio offerte da Stati esteri e Organizzazioni Internazionali in favore di cittadini italiani che, per l’anno accademico 2010 – 2011, intendano seguire corsi o svolgere attività di ricerca presso Università o Istituti superiori stranieri.

http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Di_studio/

L’iter di candidatura ed assegnazione delle borse, grazie alla completa informatizzazione della procedura, realizzata a costo zero, recepisce il principio dell’autocertificazione del possesso dei titoli e, di conseguenza, consente un considerevole snellimento della procedura, a tutto vantaggio della mobilità degli studenti e dei ricercatori. Il sistema sposta su binario digitale quanto in precedenza correva sul vettore cartaceo.
Rispetto allo scorso anno è stata del tutto azzerata la documentazione cartacea che in passato veniva spedita al Ministero. La foto del candidato sarà infatti digitale e potrà essere caricata nel formulario interattivo anche da un telefono cellulare.

Nella sezione Paesi e Istituzioni offerenti, sono consultabili le diverse tipologie di borse di studio offerte, i relativi bandi ed i requisiti necessari per la presentazione della domanda. Le candidature sono presentate on line attraverso un formulario interattivo ove, dopo aver attivato un account nel sistema, i candidati possono inserire l’intero cursus studiorum.

Nella medesima sezione del sito, la rubrica “Istruzioni per l’uso” illustra con un video come presentare la propria candidatura alle borse di studio

http://www.esteri.it/MAE/IT/Sala_Stampa/ArchivioNotizie/Approfondimenti/2009/07/20090721_BorseStudio.htm?LANG=IT



Per i cittadini italiani che desiderano studiare o effettuare delle ricerche in Francia, il Ministero francese dell'educazione nazionale propone diverse borse di studio sulla base d'una collaborazione con il Ministero francese degli Affari Esteri.

Si rimanda all'indirizzo seguente (sito del Ministero francese dell'educazione nazionale

N.B: vedi pure i programmi bilaterali e multilaterali stipulati tra Francia e paesi membri dell'Unione Europea (Socrates, Erasmus)


62